TODO ACERCA DE RICORSO PER CASSAZIONE

Todo acerca de ricorso per cassazione

Todo acerca de ricorso per cassazione

Blog Article



Avverso la predetta sentenza interponeva gravame il solo signor Pietro COGNOME con atto di citazione in appello tempestivamente notificato alla controparte, con cui chiedeva l’accoglimento delle seguenti conclusioni «

, senza alcuna estrinsecazione del percorso argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.

La corte che esamina tali motivi non può entrare nel merito dei fatti prospettati nel giudizio, ma deve limitarsi a eseguire un controllo di legittimità, senza rinnovare il giudizio di merito.

«In materia di eccezione di inadempimento ex art. 1460 c.c., non può considerarsi in buona fede l’excipiens che rifiuti il pagamento nonostante abbia accettato la prestazione tardiva dell’altra parte, qualora impar possa rivendicare danni da ritardata esecuzione in misura proporzionata alla prestazione ancora da eseguire

Si tratta di un caso eccezionale: la corte pronuncia una sentenza di merito (che si sostituisce a quella impugnata) solo quando impar sono necessari ulteriori accertamenti di fatto e la decisione deriva inevitabilmente dal principio di diritto affermato (Cass. 17 giugno 1995 n. 6910).

Non appare pertinente neppure l’assunto che si tratterebbe di importi non riconoscibili in quanto afferenti a costi non effettivamente sostenuti dal sig. CONTRORICORRENTE: ciò che rileva è infatti che l’impresa non abbia detratto da ricorso in cassazione quanto richiesto la somma necessaria per l’attività di smantellamento della gru che Cuadro stata preventivata dalle parti in sede contrattuale.

. In altre parole, considerati i rischi e i pesi derivanti dallo smontaggio di una gru di proprietà di terzi, per il committente Bancal certamente preferibile che fosse l’appaltatore ad assumersene l’onere e la responsabilità, seppure tardivamente.

Sono regole di diritto, ai fini del motivo in esame, quelle che disciplinano il rapporto sostanziale di cui si dibatte (non quindi le norme che regolano la giurisdizione, la competenza o l’errore di motivazione, che ricadono negli altri motivi di impugnazione).

La richiesta, quindi, deve essere formulata al giudice che ha emesso la sentenza impugnata con il ricorso per cassazione.

Cassazione: I ricorsi per Cassazione non hanno unlla a che vedere con il giudizio ordinario e di merito. Redigere un ricorso in Cassazione necessita competenza, capacità di analisi e un'ottima conoscenza del diritto sostanziale.

Una volta che il fac simile è stato editato in saco alle proprie esigenze, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si preferisce spedire weblink il modello ricorso Cassazione lavoro sfruttando la posta elettronica.

Nel caso di specie, nonostante il giudice di secondo jerarquía abbia accertato l’avvenuta rimozione della gru da parte dell’appaltatore, ha ritenuto comunque di mantenere la decurtazione del valore di questa prestazione a favore del committente, giudicando detto adempimento semplicemente come «irrilevante».

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

Poste le diverse tipologie di see here spese che occorre sostenere, è sempre importante ponderare bene la decisione di proporre ricorso per Cassazione.

Report this page